0

Info info@puntoqui.it - 0871 893519

Notice (8): Undefined index: HTTP_REFERER [ROOT/plugins/WwwPuntoquiCom/src/Template/Pages/news.ctp, line 15]">
Storie del territorio

Rimpinza. I segreti dell’arte bianca

rimpinza-1.jpeg

Per le nostre “Storie del territorio” abbiamo fatto tappa a Rieti per intervistare Fabio Fiorentini, responsabile e guida commerciale del marchio Rimpinza, realtà che nasce da una solida tradizione artigianale nel campo della panificazione.

Parliamo della vostra storia, quando e come inizia l’attività del vostro forno? Come si è evoluta negli anni?

La nostra storia inizia intorno agli anni '60, con nostro nonno Viscardo Fiorentini che intraprendeva i primi passi nell' arte bianca. Da un piccolo laboratorio con piccola rivendita pian piano l'attività cresceva fino all' apertura del primo negozio vero e proprio nei primi anni '70. Nel 1976 Florido Fiorentini, uno dei figli di Viscardo, intraprendeva con la moglie la nuova attività gestita in proprio denominata Panificio S.Agnese. Dal 1976 ad oggi è stato un continuo sviluppo che ha portato all' apertura di 4 punti vendita e del nuovo laboratorio nel 2015 dove si produce tutto il vasto assortimento che va dal pane ai dolci, realizzazioni salate e pasticceria fresca fino alla produzione della famosa RIMPINZA.

A proposito del progetto Rimpinza: cosa vi ha ispirati? qual è stato il suo sviluppo? cosa avete in programma per il futuro?

Il progetto RIMPINZA nasce dalla consapevolezza acquisita nel tempo di realizzare un prodotto eccellente ma utilizzato solo nella realtà cittadina di Rieti. Rimpinza prima di tutto è "la nostra pizza", poi con il tempo è diventata quella che oggi in moltissimi riconoscono come un prodotto eccellente e versatile, ma soprattutto di facile utilizzo.
In un primo momento l'attività di Rimpinza nasceva come una piccola produzione che si affacciava nel mare del mercato extracittadino, e con tanto sacrificio e umiltà iniziava a venire distribuita con dei primi cartoni confezioni molto artigianali. Dopo un rapido successo lo sviluppo è stato obbligatorio e l'attività ha investito molto in personale e attrezzature per poter proporre quello che rimane un prodotto artigianale in scala sempre superiore sempre senza perdere nessuna delle sue caratteristiche. Continuano i progetti per il futuro che prevedono futuri investimenti che si concretizzerà in una unità produttiva interamente dedicata al PROGETTO RIMPINZA.

Quali sono le particolarità di Rimpinza e delle sue ricette?

Rimpinza, marchio di proprietà del Panificio S. Agnese, nasce come produzione di una base per pizza, che come caratteristica principale ha quella della tradizione romana; ovvero pizza molto croccante ma allo stesso tempo friabile e scioglievole nel suo impasto. Il tutto con l'aggiunta del nostro storico lievito madre che accompagna da sempre le nostre realizzazioni. Il successo di questo prodotto sta nel suo facile utilizzo da parte di tutti, persone professionali e non. Si presta a realizzazioni sia fredde che calde senza cedere nemmeno un millimetro per quello che riguarda l'eccellenza del prodotto.

Qual è il vostro legame con il territorio, e qual è la vostra filosofia nella scelta e nella ricerca delle materie prime?

Siamo da sempre attenti nelle scelte delle materie prime cercando prima di tutto di prediligere quelle legate in maniera particolare con il nostro territorio. Dove è possibile attingiamo produttori locali che però allo stesso tempo possano garantire standard di qualità e approvvigionamento sufficienti per la nostra produzione che è in costante crescita, e chi si arricchirà sempre di più in nuove realizzazioni e linee di prodotto.

Il team di Rimpinza

Dal 2018 la conduzione dell' azienda familiare passa a due dei figli di Fiorentini Florido, Fabrizio Fiorentini e Fabio Fiorentini. Fabrizio oggi è un sempre più affermato lievitista e profondo conoscitore dell'arte bianca in generale che ha da sempre il pallino per la pizza. questa sua "ossessione" lo ha portato a raggiungere livelli nel mondo della panificazione e pizzeria che vengono sempre di più apprezzati e riconosciuti a livello nazionale. Collabora con numerose scuole di formazione e effettua consulenze tecniche per importanti aziende dell'arte molitoria. Fabio, con una formazione sugli aspetti finanziari e commerciali, si occupa all''interno del progetto RIMPINZA  dello sviluppo e guida commerciale, inoltre offre consulenze presso aziende distributrici e realtà locali per quanto riguarda l'implementazione del metodo Rimpinza in tutti i suoi aspetti.

Rimpinza CLASSICA SENZA GLUTINE  10pz 220gr
Rimpinza CURCUMA 10pz 220gr