0

Info info@puntoqui.it - 0871 893519

Storie del territorio

Sal De Riso, dolcezza in Costiera

cover-salderiso-2.jpg

Minori è una suggestiva località della Costa Amalfitana anticamente conosciuta come Reghinna Minor, e che ancora oggi custodisce una traccia preziosa del suo passato, la splendida Villa Marittima Romana del I sec. d.C, considerata uno dei monumenti romani più importanti della Costiera Amalfitana. Un tempo ricca di mulini, ha conservato nel tempo questa tradizione ed è rimasta viva la vocazione per la pasta, da gustare in varie ricette nei piccoli ristoranti tra le case dai colori vivaci.  

In questo luogo ricco di storia e cultura inizia nel 1988 la storia professionale di Salvatore De Riso e della sua arte pasticcera, in un piccolo laboratorio accanto alla Basilica di santa Trofimena. Con mezzi semplici avvia la sua attività, ispirato profondamente dai colori e dai sapori della Costa d’Amalfi. Un luogo unico, ricco di agrumi, con un mare “disegnato” sulle tonalità del Mediterraneo. Come ha modo di dire in più occasioni: È questo il mio mondo, la tavolozza dei sapori mediterranei che fa da bussola al mio quotidiano, nel rispetto della mia terra e di quello che generosamente dona. Alla base delle sue creazioni l’utilizzo esclusivo di ingredienti nobili del territorio - Limone Costa d'Amalfi IGP, nocciole di Giffoni, mele annurche, fichi bianchi, il miglior cioccolato esistente in commercio, burro di affioramento proveniente dal Belgio.
 




Tra le sue ricette più celebri la Delizia al Limone, per cui molti turisti visitano la sua pasticceria di Minori e chiedono di assaggiarlo. Su questo dolce De Riso ama raccontare un aneddoto legato alla sua infanzia, un ricordo che lo ha ispirato successivamente nel creare una delle sue ricette più famose. La madre, al mattino, gli faceva bere il latte fresco con la buccia di limone infusa. I limoni di Amalfi, non trattati, sprigionavano i loro oli essenziali, quando la buccia veniva tagliata e messa nel latte.

"Ho creato dei dolci diversi, particolari, utilizzando le stesse tecniche dei miei colleghi, ma mettendo nelle mie creazioni il cuore degli ingredienti. Parlo del limone di Amalfi, dei fichi, delle nocciole.Tutti questi prodotti straordinari che ho a disposizione li ho reinterpretati, credo e spero, nel modo migliore. Il rapporto con la mia terra quindi è meraviglioso, perché è amore vero."

La pasticceria di Sal De Riso è anche molto altro. Basti pensare al Dolce d'Amalfi, che nel 1998 ha vinto la medaglia d'oro come migliore "torta da viaggio" ed è diventato il dolce dell'anno dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Questo dolce rappresenta tutti i colori e i profumi della sua terra, ricorda la forma del sole ed ha il profumo e il gusto dell’inconfondibile sfusato, tipico limone della Costiera Amalfitana. È stato pensato per tutti coloro che, visitando la Costiera, vogliono portarsi un po’ del suo sole.
La torta Ricotta e pere è un gustoso equilibrio fra un'ottima ricotta di Tramonti, nocciole di Giffoni e pere.
Un viaggio nei sapori della tradizione della terra amalfitana che potrebbe proseguire a lungo, con il panettone alla crema di limoncello, le colombe, la pasticceria mignon, le monoporzioni e i famosi babà.

Per chi volesse intraprendere un viaggio per immagini nel mondo e nelle creazioni di Salvatore De Riso, il modo più semplice è assaggiare una delle sue creazioni, oppure leggere uno dei suoi libri. Dolci del sole include oltre 60 ricette, dolci e salate, alcune adatte anche per celiaci, spiegate passo dopo passo, per preparare le sue prelibatezze più tipiche come la Torta ricotta e pere e il Soffiato di pastiera, o per sperimentare fantasiosi abbinamenti.

Sal De Riso

La sua è una grande passione abbinata soprattutto alla qualità dei prodotti, selezionati con cura dalle aziende leader del settore. Salvatore frequenta corsi di specializzazione con i più grandi professionisti pasticcieri. Viene ammesso nel 1994, allora primo ed unico nel sud Italia, nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani, dove vince 4 medaglie d’oro. Nel 2010 viene proclamato Pasticcere dell’Anno 2010/2011 dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e nel 2016 riceve il riconoscimento mondiale del World Pastry Stars. Nel 2008 ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività presentando il suo primo libro: Dolci del Sole, edito da Rizzoli. A seguire, sono stati pubblicati nel 2009 Dolci in famiglia e nel 2013 Dolci facili facili, editi da Rizzoli. Nel 2014 pubblica il quarto libro: Re delle Torte, edito da Rai Eri. Infine, nel 2018 crea il lavoro editoriale Profumo di limone, edito da Italian Gourmet.

salderiso.it