0

Info info@puntoqui.it - 0871 893519

Notice (8): Undefined index: HTTP_REFERER [ROOT/plugins/WwwPuntoquiCom/src/Template/Pages/news.ctp, line 15]">
Storie del territorio

Tommasino. La tradizione del gelato artigianale

cover-tommasino.jpg

Oggi andiamo a Manfredonia, in provincia di Foggia, per raccontare una delle nostre “Storie del territorio”. Tommasino, azienda storica nel settore della gelateria, ha costruito sull’artigianalità uno dei maggiori punti di forza.

Quando inizia la storia della vostra azienda e quali sono i suoi punti di valore?

La nostra storia inizia nel 1952 quando Tommaso Rinaldi, da tutti chiamato per semplicità Tommasino, dopo aver intrapreso in giovane età un percorso nel settore della gelateria, decide di aprire un proprio chiosco di gelati nella marittima città Pugliese di Manfredonia, dove ancora oggi è situato. In quegli anni il mestiere del gelatiere non era dei più semplici, considerando la totale manualità delle operazioni svolte e l’assenza di tecnologie, senza tralasciare il difficile periodo storico del dopoguerra. Ciò nonostante Tommasino, grazie alla tenacia, alla forte passione per l’antica tradizione del gelato e alla collaborazione costante della moglie Nella, ha sempre saputo accogliere con il sorriso i suoi compaesani, deliziando il loro palato con gelati artigianali sempre più gustosi e genuini e diventando maestro nella realizzazione di un dessert comunemente chiamato Cassata, tutt’oggi simbolo distintivo di Tommasino. Sin da adolescente, il figlio Giuseppe Antonio ha collaborato attivamente nel laboratorio del locale, con la stessa passione e lo spirito di sacrificio che gli sono stati trasmessi dal padre. È il 2000 l’anno che caratterizza il cambiamento. Al fine di garantire e di soddisfare sempre al meglio le richieste del cliente, la famiglia Rinaldi costituisce la Tommasino S.r.l ed inizia ad operare in un laboratorio di circa mq. 400 e 15 addetti con lo scopo di produrre svariate gamme di desserts surgelati da destinare ad altri settori, primo fra tutti quello della ristorazione. L’artigianalità dei processi produttivi e l’alta qualità delle materie prime impiegate nella realizzazione dei prodotti rappresentano i due punti di forza principali della nostra realtà. Ci piace definire la Tommasino S.r.l. un’azienda moderna in costante evoluzione ed innovazione dove la passione e l’esperienza rappresentano la giusta ricetta per guardare al futuro, rispettando i valori del passato.



Qual è il legame con il vostro territorio?

Tutti i nostri desserts sono realizzati con materie prime 100% italiane e certificate. In particolare, il nostro territorio ha da sempre rappresentato per noi una grande fonte di ispirazione per i prodotti, nei quali cerchiamo di ricreare quel mix di sapori ed odori tipici del Meridione, con l’intento di condurre chi li assaggia nella nostra bellissima terra. Uno di questi prodotti è indubbiamente il Cremoso Mediterraneo realizzato con Mandorle di Sicilia, Pistacchio di Bronte e una salsa di fichi.

Uno dei prodotti in cui maggiormente si identifica la tradizione artigianale dell’azienda è sicuramente la Cassata, può raccontarci come nasce questa specializzazione?

La “Cassata” è senza alcun dubbio il prodotto identificativo della nostra azienda. È un dessert gelato tradizionale che ritrova le sue storiche origini nello “spumone” Napoletano e nel “pezzo duro” Siciliano, autentici simboli della gelateria meridionale. In seguito ad una accurata rielaborazione da parte di Tommasino, nei primi anni 50 nasce la Cassata Tradizionale al gusto torroncino e cioccolato, a tutt’oggi il nostro prodotto di punta realizzato sempre secondo l’antica ricetta. Oggi, è presente in diverse varianti di gusto come la cassata al pistacchio e ricotta, alla nocciola, al caffè, al limoncello e al cioccolato.

Come si compone la vostra clientela, sia in Italia che all’estero?

I prodotti dell’azienda sono distribuiti principalmente nell’ambito della ristorazione a livello locale, nazionale e internazionale, con il supporto e la collaborazione di grossisti dotati di una rete di distribuzione.

cover ph. Lauriola

La cassata

La cassata è una torta tradizionale a base di ricotta zuccherata (tradizionalmente di pecora), pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. Ne esistono diverse varianti locali che donano alla ricetta principale una propria tipicità: la variante palermitana, quella messinese, la catanese, la trapanese, la nissena e la siracusana (che si distingue per la presenza a strati del pan di Spagna e l'assenza di glassa). L’aspetto esteriore può variare da una scarna decorazione di glassa e un po' di scorza d'arancia candita fino a una opulenta costruzione baroccheggiante con perline colorate e frutti canditi diversi.

6tortom1-tommasino-cassata-pistacchio-12pz.jpg
6tortom2-tommasino-cassata-limoncello-confezione-da-12-pezzi.jpg
6tortom8a-tommasino-delizia-croccante-pistacchio-12pz.jpg